HOME PROGETTO LUOGO PROGRAMMA CURRICULA ARCHIVIO CONTATTI
lunedì 29 Ottobre

Il Teatro Verdi e l'inizio del decentramento musicale
Primi concerti, arie, danze
 
L'intero progetto nasce intorno alla singolare coincidenza che accomuna nello stesso anno, il 2013, la celebrazione di due anniversari, diversi per importanza e peso mediatico ma non per significato rispetto alla storia della cultura milanese in ambito musicale: il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e il centenario della fondazione del Teatro Verdi di Milano, sito nel quartiere Isola in via Pastrengo.
Questa piccola sala Liberty, oggi attiva nel settore della prosa come Teatro d'innovazione, nacque in realtà come sede di una Corale collegata alla Scala e, fatto ancor più importante, ospitò diversi concerti tra i quali alcune repliche di quelli organizzati dal Teatro del Popolo, sorto negli stessi anni per iniziativa della Società Umanitaria. Di questi concerti, tenutisi nei giorni13, 14 e 15 febbraio 1921 in forma di saggio, è stato recuperato l'intero programma che vide come esecutori il pianista Francesco Martinetti, il violinista Arrigo Foà e il violoncellista Icilio Pinfari, riuniti in Trio Milanese, la soprano Ada Maria Mosca e il Coro della Società Bellini e degli allievi del Conservatorio di Milano.
Proprio in omaggio al ruolo che il Teatro Verdi ebbe all'inizio del XX secolo nella diffusione della musica classica, in questo primo appuntamento che già nel 2012 darà vita al progetto si è voluto proporre una sintesi di alcuni dei brani allora eseguiti.
La serata prevede anche momenti introduttivi e di commento con notizie, curiosità e aneddoti sul Teatro, sui compositori e sugli interpreti dell'epoca letti da un attore professionista supportato da proiezioni.
 
PROGRAMMA
  • Felix Mendelssohn-Bartholdy
    Trio in Do min. Op.66 per pianoforte, violino e violoncello
    1° movimento: Allegro energico e con fuoco
  • Antonio Bazzini
    Sérénade Op.34 n.3 per violino e pianoforte, Andante con moto
  • Fryderyk Chopin
    Scherzo in Si min. Op.20 n.1 per pianoforte
  • Giuseppe Magrini
    La Brianzola per violoncello e pianoforte
  • Dmitrij Šostakovič
    dalle7 Romanze Op.127 (su testi di Aleksandr Blok)
    Romanza n.1 per voce e violoncello
    Romanza n.7 per voce, violino, violoncello e pianoforte
  • Franz Liszt
    Romance oubliée per violoncello e pianoforte
  • Benjamin Britten
    Waltz dalla Suite Op.6 per violino e pianoforte
  • Ottorino Respighi
    Valse caressante, da 6 Pezzi per violino e pianoforte
  • Kurt Weill
    Youkali, tango habanera per voce e pianoforte
  • Rosita Melo
    Desde el alma, vals-tango (arr. per trio di Marco Brunamonti)
  • Osvaldo Fresedo
    Vida mia, tango (arr. per trio e voce di Marco Brunamonti)

ESECUTORI
  • Ana Spasic - Soprano
  • Emanuela Piemonti - Pianoforte
  • Giovanna Polacco - Violino
  • Andrea Favalessa – Violoncello

  • Marco Pagani - Voce narrante

  • Antonia Erriquez e Marco Brunamonti - Due avventori al ballo
  • flymordecai - Immagini

TORNA AL PROGRAMMA GENERALE